Baden-Powell

LORD BADEN-POWELL, ROBERT STEPHESON SMYTH

Il nome di Baden-Powell (B.P.) e’ conosciuto nel mondo come quello di un uomo, che ha dedicato se stesso al servizio del suo paese e dei suoi uomini in due parti di vita totalmente separate, una come un soldato al servizio del suo paese, e l’altra come un lavoratore per la pace attraverso il movimento scout.

Robert Stephenson Smyth Baden Powell nacque al numero 6 di Stanhope Street, Paddington, un paese vicino Londra il 22 di febbraio nel 1857. Egli era il sesto figlio maschio dei dieci figli del Reverendo Baden Powell, un professore dell’universita’ di Oxford. Il nome Robert Stephenson era quello di suo nonno, il figlio di George Stephenson, un pioniere delle ferrovie. Suo padre mori’ quando B.P. aveva solo tre anni e in famiglia erano in nove. Frequento’ la Rose Hill School, a Tunbridge Wells, dove riusci’ a superare gli esami per essere ammesso alla Charterhouse School. Egli imparo’ a suonare il piano e il violino. Egli era molto appassionato nella costruzione di strutture fatte con la muratura e con il legno. Nelle sue vacanze amava dedicarsi all’avventura con i suoi fratelli, una volta fece una spedizione per navigare lungo le coste del sud inglesi, un’altro risali’ il Tamigi con la canoa fino alle sorgenti. Con tutto questo, B.P. imparo’ l’arte della navigazione e dimostro’ la sua professionalita’. A scuola non era certo un secchione, ma era eccezionale in matematica.

In un concorso per l’esercito arrivo’ al secondo posto per la cavalleria Ussara ed in seguito divento’ Colonnello Onorario. Per capire meglio la sua carriera nell’esercito bisogna partire dall’inizio. Con il tredicesimo battaglione Ussaro servi’ la propria patria in India, Afghanistan e Sud Africa e fu menzionato in parecchie missioni per il suo lavoro nella terra degli Zulu’. Seguirono tre anni di servizio a Malta come Assistente Segretario dell’esercito e dopo ando’ ad Ashanti, in Africa, per guidare la campagna contro Prempeh. Nel 1897, all’eta’ di 40 anni fu promosso comandante del quinto Dragoni. Nel periodo in cui era in India, Baden Powell, per tenere occupati e in buona salute i suoi uomini che vivevano in un clima malsano e si annoiavano nella monotonia della vita di guarnigione, pensò di farli diventare esperti nella tecnica dello “scouting”. Nell’esercito inglese la parola “scouting” indicava l’arte della “ricognizione” e Baden Powell era particolarmente abile in essa. Organizzò così fra i suoi uomini un gruppo di “scout”, insegnando loro a seguire le tracce, a osservare e a interpretare gli indizi lasciati sul terreno, a vedere senza essere visti, ad affrontare la dura e difficile vita nelle foreste e nelle zone sperdute ai confini della civiltà. Ottenne anche dallo Stato Maggiore un apposito distintivo per gli “scouts”: un giglio, che sulle antiche bussole simboleggiava il Nord.

Alcuni anni dopo, durante la guerra in sud Africa fra l’Inghilterra e i Boeri Baden Powell si trovò assediato da preponderanti forze avversarie nella cittadina di Mafeking. Usando una serie di astuzie e di trucchi ingegnosi egli riuscì a tenere testa agli avversari per sette mesi, fino all’arrivo dei rinforzi.Ma Mafeking rappresenta una esperienza importante anche per un altro motivo. Scarseggiando gli uomini nella città assediata, Baden Powell pensò di utilizzare dei ragazzi per compiti ausiliari di staffette, di postini, di piantoni, ovunque la loro presenza e il loro ardore potessero rendere liberi degli uomini validi per il combattimento. La serietà con cui questi ragazzi assolsero il loro compito e l’entusiasmo con cui si impegnavano, malgrado il pericolo al quale si esponevano, aprirono nella mente di Baden Powell un orizzonte nuovo e lo fece riflettere sulle capacità che hanno i ragazzi quando si sa fare appello al loro impegno, al loro spirito di sacrificio, alla loro lealtà.

B.P. divento’ famoso e l’eroe di ogni ragazzo, anche se egli minimizzava sempre la propria leadership in quell’evento. Egli utilizzo’ dei ragazzi per ruoli di una certa responsabilita’ durante l’assedio, egli imparo’ molto da questo perche’ vide la risposta data dai giovanni durante la sfida. Durante i 217 giorni di assedio, il libro di B.P. Aids to Scouting fu pubblicato e fu molto richiesto anche da capi militari. Era il 1903, quando rientro’ in Inghilterra con il grado di Ispettore Generale della Cavalleria e vide che il suo libro aveva avuto un grande successo. Il libro Aids to Scouting era usato dai giovani Capi ed Educatori di tutti i paesi. Egli nei vari incontri delle Brigate dei Ragazzi diceva che i corsi dovevano servire per far diventare i ragazzi dei buoni cittadini.

Scouting for Boys

L’inizio del Movimento Scout B.P. riscrisse il suo libro Aids to Scouting per un pubblico piu’ giovane. Nel 1907 egli fece un campo sperimentale nell’isola di Brownsea, Poole Dorset, per provare la sua idea. Egli riuni’ 22 ragazzi nel campo sotto la sua guida. Tutto il mondo conosce i risultati di quel campo. Scouting for Boys fu pubblicato nel 1908 e vi erano inserite delle chiacchierate fatte da B.P. con i suoi ragazzi. La vendita del libro fu spaventosa. I ragazzi si erano formati da soli in Pattuglie per provare la sua idea. Quello che era nato come un corso e’ diventato un manuale di un nuovo e, ultimamente, movimento mondiale. L’idea di B.P. ha toccato qualcosa di fondamentale nella gioventu’ di tutti i paesi del mondo. Scouting for Boy e’ stato tradotto in molte lingue e dialetti. Senza clamore, senza cerimonie e completamente spontaneo, i ragazzi si sono riuniti per formare Pattuglie che vanno oltre i confini di tutti i paesi. Non e’ necessario descrivere il modo nel quale gli Scout attraversarono i confini della comunita’ britannica fino a stabilirsi in tutte le parti del mondo.

Nel 1910, su ordine di Sua Maesta’ Re Eduardo VII, B.P., all’eta’ di 53 anni, fu ritirato dal servizio militare, ritenendolo piu’ utile per la patria che lui si adoperasse a tempo pieno nel Movimento dei Boy Scouts, in quanto ritenuto piu’ utile dell’esercito perche’ poteva formare ottimi cittadini e militari. Cosi’ tutto il suo entusiasmo e la sua energia fu diretta allo sviluppo dello Scouting e al movimento delle Guide. Egli viaggio’ per tutte le parti del mondo, dovunque era necessario incoraggiare ed ispirare il proprio movimento. Nel 1912, egli sposo’ Olave Soames che fu’ la sua compagna ed il suo aiuto costante in tutto il lavoro. Ebbero tre bambini (Peter, Heather e Betty). Olave, Lady Baden Powell, mori’ nel 1977, era conosciuta come la Capo Guida del Mondo.

Baden Powell “tornò alla casa del Padre” a 83 anni, dopo aver dedicato tutto il resto della sua vita allo scautismo e, attraverso di esso, allo sviluppo della fraternità fra i ragazzi di tutto il mondo. Baden Powell aveva una profonda religiosità e un sentito amore per la natura perchè in essa trovava l’opera di Dio: “Leggi la Bibbia, nella quale scoprirai la Rivelazione Divina (…) e poi leggi un altro libro meraviglioso: quello della Natura creata da Dio (…), quindi rifletti al modo con cui puoi meglio servire Dio”, ha scritto in un libro per i Rovers. “Lo studio della naturati mostrerà quante cose meravigliose Dio ha messo su questa terra perchè tu possa gioire”, ha lasciato scritto in un messaggio rivolto a tutti gli Scouts e che fu trovato fra le sue carte dopo la sua morte. Nello stesso messaggio egli ha scritto ancora: “Dio ci ha messo in questo mondo meraviglioso per essere felici” e ha aggiunto: “la felicità non è data dalla ricchezza, né dal successo nella carriera, né dal cedere alle nostre voglie”, ” il vero modo di essere felici consiste nel dare la felicità agli altri”. “Cercare di lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”.