Squadriglia Pantere :: Floridia 1
Squadriglia Pantere :: Floridia 1

Squadriglia Pantere :: Floridia 1

Il 21 marzo del 2022 abbiamo avuto il piacere e l’occasione di poter avere un confronto con la squadriglia pantere del Floridia 1, grazie a un’intervista sulla piattaforma digitale Google meet, dove ci hanno parlato delle loro specialità di squadriglia nel 2021

La squadriglia pantere, nel 2021 si è impegnata in due specialità̀ di squadriglia: Alpinismo e Internazionale dato che tutta la squadriglia era interessata alle competenze che potevano fornire queste specialità.

Per la specialità di internazionale, hanno realizzato un lancio per mezzo di un gioco con l’utilizzo di parole di diverse lingue straniere.

 Il lancio agli occhi di molti però è sembrato non rispecchiare poi l’impresa scelta ma la squadriglia pantere ci ha approfondito cos’hanno fatto spiegando che il lancio non era incoerente con l’impresa perché essa si basava anche sul confronto dei diversi modi di affrontare le attività̀ scoutistiche nelle diverse parti del mondo.

come prima impresa, per questa specialità, i membri della squadriglia avevano progettato di mettersi in contatto con scout di tutto il mondo grazie alle conoscenze sia dei loro capi reparto sia della squadriglia tramite WhatsApp e Google meet, per poi organizzare una mostra in cui esporre i loro fazzolettoni. Purtroppo, a causa delle forti restrizioni che la pandemia infliggeva sul mondo scout, non sono riuscite ad assemblare tutto in tempo soprattutto perché in questo tipo di imprese c’è bisogno della collaborazione di squadriglie sconosciute e spesso è difficile trovarne disponibili.

Sono riuscite, però a contattare con alcuni scout canadesi.  Sono ancora in contatto con loro e, abitualmente, parlano delle proprie attività̀ scout.

Il loro maggior ostacolo è stato, come già detto, mettersi d’accordo con altre squadriglie, non essendo state loro stesse molto collaborative.

Non ostante il fallimento l’attività̀ per la squadriglia è stata un’occasione per approfondire la conoscenza nel campo delle lingue e della cultura estera. Sono riuscite a conoscere e a fare amicizia con scout di tutto il mondo e hanno capito che ci accomunano gli stessi valori. Ed è stato un piacere riuscire ad avere questi contatti non ostante il fuso orario

Per l’altra specialità, quella di alpinismo, nel loro lancio d’impresa hanno realizzato una caccia al tesoro con mappa e bussola, vicino al luogo dove hanno svolto la riunione di reparto, avevano scelto questo lancio perché secondo loro é importante saper orientarsi, conoscere la natura ed il territorio per potersi adattare.

come prima impresa sono riuscite a realizzare un manuale in cui hanno parlato dell’equipaggiamento necessario per poter vivere al meglio un campo, per aver consapevolezza di dove si vive e capire come muoversi agevolmente in qualsiasi territorio; quindi, anche facendo un elenco cose necessarie da portare.

Una volta finito il giornalino le pantere sono state molto felici del risultato ottenuto.

Tornando indietro avrebbero voluto completare la specialità̀ di Alpinismo, anche perché probabilmente la missione di squadriglia avrebbe compreso un’escursione a pantalica con pernottamento, e alle pantere avrebbe fatto molto piacere poter visitare quei territori. Inoltre, un altro piccolo rimpianto è stata la mancata organizzazione per la specialità di internazionale.

Noi della squadriglia rondini ringraziamo la squadriglia pantere del Floridia 1 per la loro grande disponibilità e per essersi esposte raccontando un fallimento che gli è servito come stimolo per fare sempre meglio, soprattutto perché è normale cadere, ma l’importante è rialzarsi più volenterosi di prima, proprio come sta facendo questa squadriglia quest’anno spinte dalla voglia di rivendicare l’anno passato.