Squadriglia Orsi :: Messina 13
Squadriglia Orsi :: Messina 13

Squadriglia Orsi :: Messina 13

Il 22 aprile 2022  abbiamo avuto l’occasione e il piacere di poter avere un confronto con la squadriglia orsi del reparto messina 13, grazie a un’intervista sulla piattaforma digitale Google meet dove ci hanno parlato della loro specialità di squadriglia 2022.

La squadriglia Orsi quest’anno si è impegnata nel conquistare la specialità di squadriglia nell’ambito alpinismo, spinte da un particolare apprezzamento per la natura

La squadriglia ancora non ha realizzato le proprie imprese ma ci ha illustrato le proprie idee e obbiettivi

Come prima impresa, i membri della squadriglia, andranno sull’Etna facendo un percorso che avrà come siesta finale un picnic.

Hanno già fatto il lancio dell’impresa attraverso una scenetta molto particolare e partecipativa;

Dove rappresentavano una squadra che un giorno incontrò un signore di un paese molto lontano che dichiarava di essere il più bravo lavoratore al mondo.

Inizialmente per la prima impresa, erano un po’ titubanti perché volevano fare tantissime cose che poi sono riuscite a racchiudere nella seconda impresa.

Quest’idea è nata nel periodo natalizio, sotto forma di regalo per le più piccole della squadriglia le quali sono venute a  sapere di questa proposta durante una riunione di squadriglia dove erano riuscite a partecipare tutte

Per quanto riguarda la seconda impresa non ci sono state per niente per perplessità.

Come seconda impresa infatti hanno pensato di fare un pernotto, con l’intento di aiutare le più piccole con le legature, insegnandole un po’ di cose che potranno essere utili al campo estivo.

Hanno scelto di realizzare queste due imprese nella loro specialità per una richiesta da parte delle più piccole, le quali volevano approfondire la vita scout tramite uscite di squadriglia dove si potevano utilizzare tutte le tecniche scoutistiche

Secondo la squadriglia, queste imprese in futuro potranno servire molto, sia per imparare a montare una tenda, sia per imparare ad accendere un fuoco e per imparare a fare le legature, quindi a poter vivere al meglio un campo di reperto e non.

L’impresa più importante, secondo loro,  per il loro futuro sarà sicuramente la seconda, perché in essa e le più piccole impareranno dai più grandi e, a loro volta, in futuro quando diventeranno capi potranno spiegare alla le proprie squadrigliere ciò che hanno appreso sin dal primo anno grazie alle imprese realizzate

Per quanto riguarda le difficoltà sono convinte che la parte più difficile sarà  insegnare le tecniche scout principali alle più piccole, anche se già hanno iniziato a lavorarci durate le riunioni in reparto e in squadriglia. Insegneranno soprattutto le legature e le strutture basilari come tavoli, cucine, stendini, tende e tutto ciò che potranno creare per avere più confort possibili.

Per il momento alla squadriglia sta andando tutto secondo i piani anche grazie ai frequenti sondaggi effettuati in squadriglia per verificare il livello di capacità ottenuta.

Hanno già pensato ai posti d’azione , infatti alle più piccole le faranno fare incarichi più facili da svolgere, così da non appesantirle eccessivamente, quelli più pesanti stanno affidati al capo, vice e il terzo anche per non mettere in pericolo qualche novizia. All’interno della loro impresa ci sarà il cuoco, il fuochista, il pioniere e chi si mette a disposizione per sorvegliare e aiutare le più piccole.

I loro capi reparto, hanno subito approvato e la specialità di alpinismo, poiché era una specialità sottovalutata dalle altre squadriglie del loro reparto

I loro genitori hanno preso e quest’impresa molto bene perché tutta la squadriglia e i capi reparto hanno dato la loro parola, assicurando che affronteranno questa esperienza in totale sicurezza e con molta responsabilità

Pensando al futuro, gli orsi credono che la missione che gli sarà assegnata dai capi sarà una prova abbastanza difficile poiché si aspettano molto dalla loro squadriglia.

In fine la squadriglia spera di poter conquistare sia il guidoniano verde sia la vittoria dell’anno 2021-2022. Sperano di partecipare al campo dei guidoniani verdi così da poter postare ad altre squadriglie siciliane il loro impegno in questa specialità grazie a uno stand dove hanno intenzione di mettere foto che riconducono alla montagna, al mare, alla città, alla loro sede e alla Sicilia

Purtroppo non abbiamo foto che testimoniano le loro imprese perché ancora la squadriglia non hanno realizzato le imprese che ci hanno raccontato.