Branca Rover e Scolte

Branca R/S

Il Clan

strada-rs

I Rover e le Scolte sono ragazzi/e tra i 16 e 19 anni che aderiscono alla proposta che lo Scoutismo fa alla loro età. Formano le Comunità R/S per vivere un’esperienza tesa a favorire la crescita di ciascuno nell’impegno dell’autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita. I fini e le linee fondamentali del metodo del Roverismo/Scoltismo, già delineati da Boden-Powell, sono quelli comuni a tutta l’Associazione. La proposta educativa della Branca R/S, mentre costituisce il completamento della formazione attuata nelle Branche precedenti, è aperta anche all’adesione di giovani non provenienti dallo scautismo.

La Legge e la Promessa sono quelle formulate nello statuto. La comunità R/S vive i suoi momenti più intensi in cammino. Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi, complementari ed indissociabili, del Metodo R/S, cui si ispirano le concrete attività delle Branche. Infatti, camminare a lungo sulla strada permette di conoscere, dominare e superare se stessi e dà il gusto all’avventura; portare a lungo lo zaino e dormire sotto la tenda insegnano l’essenzialità e il senso della propria precarietà; camminare nella natura insegna a vedere le cose e se stessi come creature di Dio, fa immergere nell’ambiente originario di vita, rende maggiormente coscienti del proprio corpo, rispettosi e amici degli uomini, degli animali, delle piante, dell’ambiente tutto; camminare con gli altri e incontro agli altri insegna l’amicizia, la fraternità e la solidarietà.

san-paolo

La Comunità è un mezzo educativo che aiuta i singoli componenti a scoprire e maturare la propria vocazione personale, a conoscere la realtà che li circonda e ad agire in essa. Perchè questo avvenga è necessario che la Comunità dedichi del tempo alla propria crescita, in modo che si crei un clima sereno, semplice e fraterno dove ognuno sa di oter contare sugli altri in qualsiasi momento, dove vi è desiderio di ricerca, disponibilità al cambiamento, volontà di impegnarsi.

Il Servizio è la sintesi della proposta educativa e l’elemento unificante dei vari interessi, delle attese personali, delle attività e dei valori proposti. Ciò nasce dalla dalla convinzione che una persona trava la sua completa dimensione nel fare il bene degli altri, ad imitazione di Gesù, che non è venuto nel mondo per essere servito, ma per servire. Il Servizio può essere svolto in Associazione o in altri ambienti, anche non nel campo dell’educazione, ma privilegiando strutture ed ambienti dove sia possibile un rapporto con le persone e una continuità compatibile con la appartenenza alla Comunità. Protettore dei rover e delle scolte è San Paolo, per questo ogni anno le branche R/S della zona si riuniscono in un momento chiamato appunto “San Paolo”.

Il Cammino Nella Branca R/S

cammino-rs

La Branca R/S propone ai giovani un cammino di crescita proporzionato alla maturità dei singoli. Questo deve essere tenuto presente in tutte le attività della Comunità R/S.Tale cammino richiede al Novizio, al Rover, alla Scolta un impegno per mete concrete da raggiungere, una per annotare e riflettere sulle esperienze vissute, il dialogo con i Capi e i membri della Comunità. Il singolo sottolinea questa sua progressione nella Comunità con alcune tappe significative che prevedono il nome di salita al Noviziato, firma dell’impegno, Partenza. Questi tre momenti importanti della vita della Comunità di R/S sono vissuti nell’ambito di “cerimonie” che ne sottolineano l’importanza anche nei segni e nello stile. Queste cerimonie, a cui partecipa tutta la Comunità R/S e che derivano dalle tradizioni della Comunità e le consolidano, sono vissute nella semplicità che è caratteristica dello Scoutismo.

Il motto “SERVIRE”

rys

Il motto delle Branche Rover/Scolte è servire.

Il Clan “Martin Luther King”

rover

Il giorno e l’orario delle riunioni viene di volta in volta deciso dalla comunità in base agli impegni scolastici e universitari.

Staff Attuale:

  • Peppino Aliffi – Capo Clan
  • Rosaria Sirone – Capo Fuoco
  • Sebastiano Trigila – Aiuto Capo Clan